• Immagine del redattoreAISI

Covid-19, in arrivo la nuova circolare sulla campagna di vaccinazione. Le novità annunciate

È pronta la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid. Come lo scorso anno proprio in questo periodo, anche nel 2024 arriveranno le indicazioni per l'immunizzazione anti-Covid.

È pronta la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid. Come lo scorso anno proprio in questo periodo, anche nel 2024 arriveranno le indicazioni per l'immunizzazione anti-Covid che si svolgerà in contemporanea con l'antinfluenzale da ottobre.

A quanto si apprende, le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni, agli di ospiti delle Rsa, agli operatori sanitari e sociosanitari, ai fragili e agli immunodepressi.

Sull'arrivo della circolare con le indicazioni per la vaccinazione anti-Covid "abbiamo dato un cambio di rotta. Riguarderà chi ci sta a cuore: i pazienti fragili, i grandi anziani e i pazienti immunocompromessi" ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento a 'Il Rosso e il Nero' su Rai Radio 1.

“Bene se la circolare è in arrivo”, afferma all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali. “Ma poi serve l'operatività che lo scorso anno è stata deficitaria, molti attori coinvolti nelle vaccinazione hanno avuto difficoltà e i medici di medicina generale si sono lamentati di non avere avuto la disponibilità di entrambi i vaccini, Covid e influenza.

Quindi un aspetto che andrebbe potenziato è quello di migliorare la distribuzione dei vaccini e partire subito anche con una campagna di informazione ai cittadini. Il consiglio, visto che all'11 settembre sono 2.457 i decessi Covid, per gli over 60, i fragili e chi è in Rsa, è di fare entrambi i vaccini anti-Covid e antinfluenzale" aggiunge Andreoni.

REDAZIONE AISI