Aifa approva rimborsabilità per aripiprazolo iniettabile bimestrale
- AISI
- 20 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Nuova formulazione per il trattamento della schizofrenia
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha recentemente approvato la rimborsabilità di aripiprazolo in formulazione iniettabile a lunga durata d'azione (Lai), da somministrare ogni due mesi per il trattamento di mantenimento della schizofrenia nei pazienti adulti stabilizzati con aripiprazolo.

Studio positivo per la somministrazione bimestrale
La decisione si è basata sui risultati positivi dello studio bridging di farmacocinetica condotto su 32 settimane, che ha confermato l'efficacia e la sicurezza della formulazione bimestrale di aripiprazolo Lai. I dati hanno mostrato che le concentrazioni plasmatiche e l’efficacia dell’iniettabile a somministrazione ogni due mesi sono sovrapponibili a quelle della formulazione mensile, senza compromettere il profilo di sicurezza e tollerabilità. Lo studio ha coinvolto 266 adulti, di cui 185 con diagnosi di schizofrenia.
Formulazione e modalità di somministrazione
Aripiprazolo Lai con somministrazione bimestrale è disponibile in siringa preriempita, pronta all'uso, e non necessita di ricostituzione. Le dosi disponibili sono di 720 mg o 960 mg di principio attivo.
Dichiarazione di Otsuka e Lundbeck
"Con grande soddisfazione accogliamo la decisione dell'Aifa di approvare la rimborsabilità della nuova formulazione di aripiprazolo Lai somministrato ogni due mesi," hanno dichiarato Alessandro Lattuada, amministratore delegato di Otsuka Pharmaceutical Italy, e Tiziana Mele, amministratore delegato di Lundbeck Italia. "Questo risultato segna un importante traguardo per le nostre aziende, che collaborano da oltre dieci anni per favorire l'innovazione terapeutica. Offrire soluzioni che semplificano la gestione della schizofrenia e migliorano l'aderenza alla terapia significa migliorare la qualità di vita delle persone e avere un impatto positivo sul sistema sanitario."
REDAZIONE AISI